Progetto di pratica musicale nella scuola primaria a.s. 2022/2023

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto, grazie a una didattica laboratoriale e cooperativa si propone l’acquisizione di competenze musicali.

dal 3 Ottobre 2022 al 6 Giugno 2023

Obiettivi

Durante le attività gli allievi impareranno, attraverso i suoni, gli strumenti e il corpo, a relazionarsi positivamente agli altri, condividendo le proprie doti artistiche e creative; potenzieranno le loro capacità di concentrazione, di coordinazione e di organizzazione, utili ai fini dell’apprendimento. Le attività intendono, inoltre, favorire l’integrazione e l’interazione degli alunni stranieri, attraverso l’ascolto di musica di diverse tradizioni culturali e il coinvolgimento dei genitori, non soltanto nell’esibizione finale, ma anche durante il percorso. La scuola diventa, così, un centro di aggregazione, promotore di attività artistico-culturali aperto alla comunità.